Skip to main content

Creare contenuti grafici nel mondo digital è fondamentale, Canva ti semplifica la vita in questa attività così importante.

Tempo di lettura: 3 min

Canva è il tool di sviluppo grafico consigliato anche dagli esperti a coloro che iniziano a creare i propri primi contenuti grafici e non sanno da dove iniziare. In fondo all’articolo troverai un codice sconto esclusivo grazie alla nostra partnership con Canva!

COS’È CANVA?

Canva  è uno strumento freemium di grafica online estremamente semplice da usare, che offre tantissimi modelli da cui partire per sviluppare grafiche che rispondano alle esigenze di ciascun utente. La sua semplicità ed intuitività d’utilizzo sono solo alcuni dei motivi per i quali Canva è uno dei primi strumenti che consigliamo agli startupper della community di Peekaboo di usare quando iniziano a lavorare ai propri Pitch Deck.

COME SI USA?

Canva è il tool con il flusso d’uso più semplice e veloce tra i tool online per fare le grafiche. L’utente può infatti accedere alla piattaforma in pochi click:

  1. Ci si iscrive con Google o con una mail e si completa il profilo in pochi istanti
  2. Lo spazio di lavoro è già pronto, Canva chiederà di selezionare che tipo di grafica ed il layout che vuoi realizzare, tempo 30 secondi
  3. Si inizia a personalizzare il proprio progetto con la semplicità del drag and drop (prendi e trascina le immagini e i testi nel foglio), et voilà.

In 3 minuti si è pronti a creare grafiche totalmente personalizzate senza avere doti da graphic designer.

PER QUALI MOTIVI LO CONSIGLIAMO?

Canva è il tool migliore che possiamo consigliare alle startup per attivare la funzione di graphic creation senza spendere soldi in risorse o esperti. Il motivo è che è uno strumento di grafica online facile da usare, semplice e veloce, supporta chi non è esperto di graphic design a creare immagini e grafiche personalizzate adatte ad ogni esigenza.

Nello specifico ecco i sette motivi che riteniamo distinguono Canva da altri strumenti presenti online:

  1. Canva è facile da usare grazie alla sua interfaccia drag-and-drop molto intuitiva. 
  2. Ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere per lavorare su più categorie di progetto. Questi includono infografiche per ogni canale social, presentazioni, poster e persino biglietti da visita.
  3. L’interfaccia è intuitiva e il flusso di lavoro è chiaro
  4. È un tool di facile utilizzo con più opzioni di layout disponibili. In quanto software drag and drop, non è necessario avere alcuna abilità di programmazione per poterlo utilizzare, anzi ciò rende il suo utilizzo molto facile da parte degli utenti. È inoltre possibile scegliere il layout che più adatto tra le varie opzioni disponibili nella gallery.
  5. La disponibilità di vari elementi gratuiti utilizzabili durante lo sviluppo di ogni progetto. Quando si creano infografiche di vario genere, è necessario utilizzare diversi elementi per completare ogni progetto. Questo software ha diversi elementi gratuiti che possono essere facilmente trascinati e rilasciati (drag and drop) nello spazio di lavoro facilitando enormemente il lavoro del utente.
  6. La vasta disponibilità di opzioni di sfondo. Nel caso in cui sia necessario uno sfondo semplice, è possibile selezionarlo; se invece si ricerca uno sfondo più elaborato, che ad esempio presenti texture particolari è comunque possibile selezionarlo e trascinarlo nel proprio spazio di lavoro, assolutamente gratuitamente. 
  7. La possibilità di utilizzare immagini gratuite presenti su Canva o semplicemente caricare le proprie. Nel caso in cui non si è soddisfatti delle immagini gratuite disponibili sul software è infatti possibile caricare ed utilizzare facilmente le proprie immagini.

CANVA FREE O PRO?

Se hai appena iniziato ad utilizzare Canva e lo stai utilizzando in un ambiente non professionale o per uso personale, ti consigliamo di iniziare con la versione gratuita e vedrai che riuscirai già a creare dei contenuti grafici che non pensavi di poter fare prima. Canva ti permette non solo di accedere con facilità ad una varietà di contenuti grafici, com modelli di intestazione, immagini per i social media, materiale di marketing pre-dimensionato come documenti, presentazioni, inviti e molto altro, ma ti permette anche  di sfruttare queste funzioni:

  • Funzionalità drag and drop. Canva offre la funzionalità di trascinamento e posizionamento della selezione all’interno dello spazio di lavoro. Questa funzione, in combinazione con l’utilizzo della barra di ricerca, semplifica la scoperta, l’utilizzo e l’inclusione dei vari elementi che compongono un’immagine grafica nel tuo progetto.
  • Varietà di immagini e font tra cui scegliere. Sia che tu stia utilizzando una foto gratuita, pagamento, o che tu abbia caricato tua foto, potrai utilizzare un editor di foto facile da usare che ti permette di modificare l’aspetto della tua immagine utilizzando impostazioni come filtri, tinta e luminosità. Per quanto riguarda i caratteri, Canva ne offre centinaia tra cui scegliere. 
  • Condivisione del tuo lavoro con amici e colleghi durante lo sviluppo del progetto. Canva semplifica la collaborazione ai progetti permettendoti  di invitare i membri del tuo team nel tuo spazio di lavoro. In pochi click sarai affiancato nel lavoro dai tuoi collaboratori che potranno commentare e modificare il tuo progetto.

Se invece ti trovi ad utilizzare Canva con frequenza per creare contenuti professionali, ti consigliamo Canva Pro. I benefici che puoi nella versione Pro sono i seguenti:

  • Partendo da i progetti che hai già completato, puoi modificarli in nuove dimensioni e formati
  • Puoi caricare il carattere del tuo brand o il carattere del brand dei tuoi clienti e usali in ogni progetto che vorrai
  • Puoi accedere a immagini aggiuntive, GIF, illustrazioni e molti altri modelli, senza pagare per immagine individualmente.

CANVA PER OGNI STARTUPPER DELLA COMMUNITY DI PEEKABOO

Canva permette ad ogni startupper di sviluppare e ampliare i propri contenuti grafici con facilità e rapidità, può essere infatti d’aiuto a nello sviluppo del proprio Pitch Deck che per creare post social media.

L’utilizzo costante di elementi di progettazione grafica come Canva può facilitare la creazione di contenuti di qualità, facendo risaltare la strategia di marketing di ogni progetto imprenditoriale.

Per questo motivo Peekaboo ha scelto di stringere una partnership con questo strumento di grafica online che permetta alla sua community di usufruire di sconti inediti!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social a chi potrebbe averne bisogno: