Skip to main content

Federico Belli (COO di Peekaboo) intervista Paolo Barbato (CEO e Co-Founder di Wiseair): l'esperienza di accelerazione in Techstars raccontata da chi l'ha vissuta in prima persona

Ogni uomo inala 14 kg di aria ogni giorno, mentre beve solo 2 kg di acqua e mangia 1,5 kg di cibo.

L’aria è quindi una componente essenziale per la vita e con ogni respiro inaliamo sia l’ossigeno necessario sia piccole quantità di gas e particelle potenzialmente nocivi per la nostra salute.

La ricerca dimostra che gli effetti negativi sulla salute non derivano solo da eventi acuti, ma anche dall’esposizione cronica, riducendo l’aspettativa di vita umana di più di 8 mesi in media e di più di 2 anni nelle città e regioni più inquinate del mondo.

Wiseair è una startup innovativa italiana impegnata nella difesa dell’aria pulita e recentemente accelerata da Techstars.

Grazie alla sua tecnologia Wiseair è in grado di raccogliere dati e informazioni continue sulla composizione atmosferica, sull’inquinamento e sull’energia solare. Queste informazioni vengono processate attraverso algoritmi proprietari, integrate con quelle raccolte dai vari sensori distribuiti sul territorio nazionale, e messe a disposizione delle municipalità  tramite la piattaforma Ido e l’app Wiseair per essere sempre aggiornati sulla qualità dell’aria delle loro città.

In questa intervista con Paolo Barbato, CEO e Co-founder, ripercorriamo la storia recente dell’azienda, dall’application al Demo Day.

Di seguito la scaletta delle domande:

00:40 – Che cosa è e cosa fa Wiseair?
02:45 – Perché Techstars vi ha scelto?
05:55 – Cosa vi aspettavate da un programma del genere?
09:08 – Come funziona l’accelerazione in Techstars?
13:05 – Sintesi delle fasi del programma
14:42 – Cosa vi portate a casa da questa esperienza?
19:15 – Che cosa consiglieresti ad una startup che vuole applicare a Techstars?
22:20 – WiseAir, cosa succede adesso. Quali sono i prossimi passi?

Hai una startup o ti piacerebbe avviarne una?

Scopri i nostri programmi di formazione e pre-accelerazione per startup!
Farai parte della nostra community di folli innovatori, avrai a disposizione mentorship e formazione di qualità per realizzare le tue idee, accederai a sconti esclusivi sui migliori tools e potrai partecipare ai nostri Corporate Startup Program, avvincenti sfide di innovazione lanciate da grandi aziende e multinazionali.

SCOPRI DI PIU'

Diffondi il verbo degli innovatori folli: condividi l’articolo con i tuoi amici!