Skip to main content

Le startup community sono un vero e proprio paradiso per i founder di startup dove crescere, fare networking e trovare consigli e suggerimenti per migliorare. Ma cosa sono e come si può entrare a farne parte?

Tempo di lettura: 5 min

Quando si fonda una startup, si hanno maggiori possibilità di portarla al successo se si conosce l’ecosistema dell’innovazione e si fa parte di startup community.

Fondare una startup è davvero un’impresa. Non basta essere molto smart, avere una determinazione fuori dal comune e perchè no, anche la giusta dose di fortuna. C’è bisogno di avere un team al di fuori del comune e di inserirsi in condizioni di mercato favorevoli per lo sviluppo di una startup. 

Per questo motivo gli investitori che investono nelle startup early stage considerano soprattutto tre fattori nel valutare le startup: team, prodotto, mercato (in realtà c’è chi dice che i tre fattori fondamentali per una startup in fase di idea validation siano: team, team, team!).

Cos’è una startup community

Una community di startup è un insieme di persone accomunate dalla passione per l’innovazione e la tecnologia, con la voglia di condividere le proprie conoscenze e contatti e di aiutarsi reciprocamente per far crescere le proprie startup o organizzazioni.

Ne fanno parte talenti con competenze trasversali, in particolare nel business, marketing, coding e tecnologie specifiche come intelligenza artificiale, blockchain, etc.

Ci sono anche delle community di startup verticali per tecnologie, settori o area di competenza. Ad esempio Codemotion, è una delle più grandi community di developers in Europa, nata a Roma in Italia nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs.

Dove trovare le Startup Community

Le startup community si possono trovare sia offline che online:

Startup Community Offline

Negli anni passati, in particolare in ecosistemi di startup particolarmente concentrati come ad esempio la Silicon Valley, i Meetup costituivano il modo principale per organizzare creare startup community ed organizzare eventi con i membri.

Altri luoghi dove si formano e crescono le startup community sono gli spazi di co-working, gli incubatori e gli acceleratori di startup, ovvero luoghi dove si concentrano talenti innovatori e founders di startups.

Startup Community Online

Oltre alla community di Peekaboo, ci sono tantissime startup community online che si sviluppano in gruppi sui social network ed in piattaforme dedicate o in forum tematici (es: Hacker News).

Perché è importante far parte di una Startup Community

Fare parte di una startup community è essenziale, in particolare nelle prime fasi di sviluppo della tua startup, ovvero quando hai un’idea e vuoi capire come lanciare il tuo prodotto sul mercato.

Ma anche nelle fasi successive far parte di una startup community è un modo per accrescere in poco tempo le tue competenze, fare networking e accelerare la crescita del tuo progetto imprenditoriale.

Se sei un founder di una startup o un appassionato di innovazione, ci sono diversi motivi per cui sarebbe importante per te far parte di una startup community.

Trovarti in un ambiente con persone con la tua stessa passione per l’innovazione

Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, spesso ti sarà capitato di sentirti “fuori luogo”. Non puoi parlarne con familiari ed amici e spesso è difficile farlo anche con i colleghi di studio o di lavoro.

In una startup community troverai persone con la tua stessa passione per l’innovazione, persone che invece di elencarti tutti i motivi per cui lo sviluppo del tuo progetto è difficile o impossibile, ti daranno consigli e feedback per realizzarlo e farlo crescere.

In una startup community si conoscono persone davvero interessanti e smart.

Networking con Founders e Professionisti super smart

In una startup community hai l’occasione di poter conoscere e confrontare periodicamente con altri imprenditori di successo e professionisti esperti. In questo modo potrai accelerare la crescita della tua startup, evitando di commettere errori grazie ai consigli degli esperti.  Ed inoltre avrai modo di poter allargare il tuo network professionale.

Ricevere consigli e feedback da founder di successo e professionisti esperti

Il feedback è fondamentale per una startup nelle prime fasi di sviluppo, perchè ti consente di avere delle opinioni diverse, spesso da chi ha più esperienza di te nel settore. Una startup community ti permette anche questo.

Formazione e nuove competenze digitali richiestissime nel mercato del lavoro

Oltre ai consigli, feedback e quindi alla mentorship, è fondamentale per un founder di startup apprendere sempre nuove metodologie e tool. Formazione fa rima con innovazione, soprattutto per una startup. 

Trovare nuove opportunità di business e far crescere la tua startup 

Nelle startup community si creano molte opportunità di collaborazione, spesso fondamentali per trovare i clienti iniziali e la prima validazione di mercato.

Oltre a trovare anche altri talenti, co-founder, developer e investitori che possono aiutarti da una parte a completare il team e dall’altra a trovare nuovi investimenti a fondo perduto per la tua startup. Spesso anche le aziende ricercano startup con cui collaborare e avviare nuovi progetti. 

 Trovare le persone e le risorse giuste ed evitare fregature

Quando si parla di innovazione e startup, le sole sono spesso dietro l’angolo. Ci sono moltissimi venditori di fuffa e non sempre è facile per un founder alla prima esperienza capire cosa serve e valutare i preventivi di professionisti ed agenzie. Per questo entrare in una community può essere importante per trovare partner fidati.

Sfruttare sconti esclusivi e ricercare i tool che fanno per te

Nelle startup community spesso ci sono tantissimi sconti su software e tools, molto utili per iniziare a realizzare il prodotto e comunicarlo a prezzi contenuti.

Peekaboo: la più grande community di startup in Italia

Peekaboo è la più grande community di fondatori di startup in Italia, in cui oltre 1.000 founders e decine di mentors e investitori che si confrontano e si supportano a vicenda con l’obiettivo di far crescere le loro startup. 

E’ un’opportunità per ampliare il tuo network, formarti dai migliori esperti digitali, e risparmiare oltre 20.000 € in tools per la tua startup.

Farne parte è semplice, dai un’occhiata qui!

Hai una startup o ti piacerebbe avviarne una?

Scopri i nostri programmi di formazione e pre-accelerazione per startup!
Farai parte della nostra community di folli innovatori, avrai a disposizione mentorship e formazione di qualità per realizzare le tue idee, accederai a sconti esclusivi sui migliori tools e potrai partecipare ai nostri Corporate Startup Program, avvincenti sfide di innovazione lanciate da grandi aziende e multinazionali.

SCOPRI DI PIU'

Diffondi il verbo degli innovatori folli: condividi l’articolo con i tuoi amici!