Skip to main content

L'unico programma in Italia che aiuta le startup a prepararsi ad una raccolta con il crowdfunding

Tempo di lettura: 4 min

IL CROWDFUNDING IN ITALIA

In Italia ormai il Crowdfunding è diventato uno degli strumenti più apprezzato per raccogliere capitali per startup e PMI innovative. Cosa ha portato il settore a diventare un punto di riferimento e a convogliare più di 100 milioni di euro in investimenti nel 2021?

Diversi fattori hanno contribuito alla crescita del settore:

  • una consapevolezza superiore, da parte degli imprenditori, dello strumento di investimento
  • l’aumento del numero delle startup fondate negli anni in Italia
  • l’aumento degli incentivi governativi destinati agli investimenti in startup, con detrazioni fiscali fino al 50%
  • il consolidamento di piattaforme di raccolta con numeri e metriche superiori anno su anno
  • difficoltà di reperimento di capitali tramite enti o programmi governativi, con conseguente richiesta di capitali ai privati

Ma nonostante la crescita del settore, c’è da sottolineare il fatto che non è semplice riuscire a fare una campagna di raccolta di successo.

Il crowdfunding prevede adempimenti burocratici, metriche e numeri dimostrabili del modello di business volti a dimostrare la validità del progetto in fase di raccolta, e una definita e chiara strategia pre-campagna e post-campagna. Al momento, molte startup che vogliono raccogliere capitali con il crowdfunding si trovano senza la preparazione adeguata per lanciare una campagna di successo, e questo oltre a creare un disagio per le stesse (con il non raggiungimento dell’obiettivo prefissato), vanifica gli sforzi di tutto l’ecosistema che spinge per far crescere il numero di capitali da poter raccogliere a livello nazionale e non.

IL CROWDFUNDING PROGRAM DI PEEKABOO

Da questa necessità e per risolvere questo problema, è nato il Crowdfunding Program, un programma di accelerazione di 12 settimane completamente da remoto e fruibile sulla piattaforma di Peekaboo, con l’obiettivo di lanciare una campagna di equity crowdfunding di successo!

calendario crowdfunding program di peekaboo

Inaugurato quest’anno con tre batch in roadmap, punta ad essere replicato nel 2023 con ben quattro batch, uno ogni trimestre. L’obiettivo di Peekaboo è quello di supportare più di 50 startup all’anno, con una media di 12-15 startup presenti a batch, che passano per uno scrupoloso percorso di selezione con il team interno (il 5% passa la selezione!). Il motivo risiede nel fatto che per raggiungere gli obiettivi di raccolta bisogna selezionare e lavorare con progetti maturi e con founder decisi e motivati nel lanciare la campagna.

Il modello di business non si basa sulla richiesta di un pagamento alle startup prima dell’inizio del programma, ma attraverso il riconoscimento di una success-fee a campagna conclusa: tempo, risorse qualificate, energie e consigli sono l’investimento di Peekaboo sulle startup partecipanti.

Il Crowdfunding Program è unico a livello nazionale: consiste in tre mesi di lavoro organizzati attraverso sprint da due settimane l’uno (6 in totale), con mentorship settimanali con professionisti del settore (sia one to one, che di gruppo), video lezioni gratuite, forum, chat di gruppo e tanto altro ancora!

Il calendario, condiviso inizialmente, detterà i tempi, e gli sprint aiuteranno i team a definire gli obiettivi da raggiungere.

PARTNER CHE SUPPORTANO IL PROGRAMMA

Le migliori piattaforme di equity crowdfunding in Italia fanno parte del programma: Crowfundme, Backtowork, WeareStarting, MybestInvest, CrowdInvest, IdeaCrowdfunding ed Ecomill.

startup e partner partecipanti al crowdfunding program di peekaboo

LE STARTUP PARTECIPANTI

Nel secondo batch, partito il 14 aprile, hanno avuto accesso al programma ben 12 startup. Scopriamo quali!

  • Shop The Look, vuole rendere lo shopping bello e divertente! Stanno creando il primo centro commerciale per il metaverso, portando le boutique più belle nello schermo del tuo smartphone con un esperienza VR.
  • MySpotlyt, è una piattaforma di social media per Scout e Talent. Permettono sia ai talenti di farsi notare, sia agli scout e alle agenzie di fare ricerca comodamente da casa e senza interruzioni.
  • MusictoGo, è l’app innovativa per prenotare sessioni di musica con un click, grazie ad una conferma immediata.
    Offrono una piattaforma ai gestori di strutture musicali che permette ai musicisti di prenotare con sconti fino al 70% gli spazi in cui suonare.
  • Ticketoo, è una community di Fan che permette di vendere e comprare biglietti per concerti, eventi sportivi e attività. Attraverso la loro tecnologia rendono il processo di compravendita Facile, Veloce e Sicuro.
  • Dootbox, permette di abbonarsi a un garage diffuso e vicino al cliente nel quale scegliere quali auto guidare e sostituirle in base alle proprie esigenze.
  • Ombrellone.it, è una piattaforma per la prenotazione di ombrelloni presso gli stabilimenti balneari e fornisce anche un gestionale agli stessi. La prenotazione comprende anche l’opportunità per chi ha un ombrellone stagionale di rimetterlo in vendita quando non lo utilizzerà.
  • La soffitta di Gi, è un Marketplace per acquistare e vendere online prodotti di seconda mano per l’infanzia. I prodotti sul sito vengono meticolosamente selezionati in modo da garantire che siano sempre in perfette condizioni, inoltre il servizio è totalmente digitale per permettere ai genitori di risparmiare tempo.
  • RistoBox, è una piattaforma che connette le persone ai migliori ristoranti d’Italia senza vincoli di distanza.
  • Serviloo, è la piattaforma per prenotare servizi di pulizia domestica. Sfruttano le nuove tecnologie per permettere ai loro clienti di prenotare rapidamente e facilmente servizi di pulizia. Offrono servizi di pulizie domestiche, di fine contratto locazione e di post ristrutturazione.
  • Fidanzatifelici.it, è un ecosistema dedicato alle coppie che consente loro di velocizzare ricerca e acquisto di regali, esperienze di viaggio e consulenze di coppia.
  • Mangrovia, è il Marketplace di prodotti sostenibili dove il 3% di ogni ordine sostiene una causa sociale/ambientale scelta dall’utente durante l’acquisto.
  • Yptrainer, è la prima catena di studi di personal training in sharing economy, un vero e proprio coworking del fitness dove professionisti possono accedere a strutture moderne, sostenibili e dotate di IOT, completamente on demand.  In pochi click clienti e professionisti del fitness possono prenotare, pagare ed accedere agli spazi per allenarsi.

Al termine del programma, le startup avranno la possibilità di comunicare il lancio della campagna nell’evento Launch Day che si terrà a metà luglio sui nostri canali social, prenotabile a partire da giugno.

Sei una startup che intende candidarsi al prossimo batch del Crowdfunding Program?

Il prossimo batch è in partenza a settembre, puoi candidarti qui!

Riceverai una mail qualche mese prima dell’inizio delle selezioni per proseguire la candidatura.

Sei un investitore alla ricerca di progetti validi in cui investire?

Esplora i migliori progetti in crowdfunding, supportati sin da prima del lancio dal team di Peekaboo!

Preparati a raccogliere più di €100.000 in 12 settimane

L’unico programma in cui troverai supporto dedicato e tanti strumenti per prepararti al meglio alla raccolta.

Diffondi il verbo degli innovatori folli: condividi l’articolo con i tuoi amici!