Skip to main content

Hai un progetto da finanziare e vuoi raccogliere fondi attraverso la piattaforma Peekaboo?
Ecco come!

Tempo di lettura: 4 min

La piattaforma di Rewarding Crowdfunding di Peekaboo è pronta a supportare il tuo progetto!

Abbiamo sviluppato la nostra piattaforma perchè ci siamo resi conto di quanto difficile è, per i progetti in cerca di fondi, avere uno strumento digitale che possa aiutare i founder a raccogliere investimenti completamente online.

Studiata per far si che in pochi minuti l’utente possa lanciare la propria campagna di raccolta (es. 20.000€), è facile, semplice ed utile per finanziare un progetto nelle fasi iniziali!

 

Piattaforma di donation crowdfunding di Peekaboo

 

Per lanciare una campagna, segui questi semplici passi. 👇🏻

LOGIN

Creare il proprio profilo è semplice e veloce. E’ infatti possibile accedere con Google, con Facebook, con LinkedIn o inserendo un’email valida (in quest’ultimo caso sarà necessario confermare l’email, tramite una mail inviata dal team di Peekaboo. Una volta ricevuta basta aprirla e cliccare sul bottone “conferma email”).

Login Piattaforma

Fatta la login ti ritroverai nella homepage della piattaforma.

Ora, prima di procedere nella creazione della campagna, ricordati di cliccare sull’immagine del profilo (in alto a destra) e, di nuovo su “vai al profilo” per connettere il metodo di pagamento con cui ricevere le donazioni.

Ok, ora puoi iniziare a editare la tua campagna!

CREA CAMPAGNA

Nella homepage la prima azione da fare che incontrerai è “Crea campagna”. Clicca su quel bottone per avviare il tuo progetto di raccolta e compila i campi:

  • Titolo campagna: Inserisci un titolo. Potrebbe essere il nome del tuo progetto (SpaceX) o l’obiettivo della tua missione (Vogliamo portare l’uomo su Marte, entro il 2030).
  • Obiettivo economico della raccolta: Inserite l’importo che vorreste raccogliere.

Bene, hai realizzato il primissimo draft della tua campagna. Ora bisogna dargli una forma.

EDIT e DESCRIZIONE

Che tipo di campagna stai progettando? Vorresti mostrare un video o caricare dei documenti? Hai pensato a delle ricompense per i donatori?

Come editare una campagna

Eccoti una spiegazione per ogni campo editabile:

  1. Cover: inserisci un’immagine di copertina (come su Facebook). Ti consigliamo il formato 1280 x 410 px, altrimenti potrebbe risultare sgranata l’immagine.
  2. Logo: Carica il logo della tua azienda/progetto. Ti consigliamo il formato 300 x 300 px, altrimenti potrebbe risultare sgranato il logo.
  3. Obiettivo della raccolta: Conferma l’importo già indicato o modificalo. Fai attenzione, una volta lanciata la campagna l’obiettivo non può essere modificato!
  4. Descrizione per l’anteprima: Racconta in 250 caratteri il progetto (siamo SpaceX, entro il 2030 porteremo l’uomo su Marte. Le donazioni raccolte serviranno a …)
  5. Settore: Seleziona il settore in cui opera il tuo progetto (es. Space Economy)
  6. Descrizione lunga del progetto: Quì puoi sbizzarrirti nel raccontare i dettagli dell’iniziativa, di seguito un elenco di domande che possono aiutarti a capire cosa inserire per rendere il tuo progetto attrattivo verso i donatori.
    • Qual è il problema o l’opportunità che ha dato origine al progetto?
    • Perchè la vostra soluzione è differente da quelle disponibili sul mercato?
    • Come funzionerà la vostra soluzione?
    • Che benefici genererà in termini di impatto sociale ed ambientale?
    • Chi sono i progettisti e quali sono le loro competenze?
    • Perchè qualcuno dovrebbe donare?
  7. Sito web: inserisci il link del tuo sito web e incollalo in questa sezione.
  8. Video Youtube: Hai fatto un video per raccontare la tua campagna o il tuo progetto? Linkalo in questa sezione. Non lo hai fatto? Ti consigliamo di farlo! (un ottimo tool gratuito è CapCut)
  9. SDG’S: In questa sezione puoi indicare le sfide di sostenibilità che stai affrontando e che vorresti risolvere (es. Quality Education)
  10. Data inizio e fine: Indica il periodo di lancio e di chiusura della campagna. Ti consigliamo di non lanciare campagne più lunghe di 40 giorni.
  11. Pitch Deck: Se hai una presentazione professionale da condividere con i donatori puoi allegarla in questa sezione.
  12. Membri del team: Presenta i tuoi collaboratori, carica foto professionali, indica il ruolo in azienda di ciascun componente e inserisci il link dei profili Linkedin (consigliato).
  13. Premi e ricompense: Ricompensa la fiducia dei tuoi donatori. Tipologia, valore economico e quantità dei premi it’s up to you. Tra i rewarding più frequenti figurano:
    • Sconti sul prodotto o sul servizio non appena sarà disponibile (pre-sell)
    • Esperienze esclusive (Vieni con noi nel viaggio inaugurale su Marte)
    • Info prodotti (es. videocorso fatto dai founder su come si costruisce un razzo)
    • Gadget fisici o virtuali

Perfetto. Hai finito di editare la tua campagna!

Ti sei accorto che man mano che modificavi gli elementi si autocompilava una preview sulla destra? Se clicchi sulla copertina vedrai in anteprima la tua campagna rewarding crowdfunding.

SALVATAGGIO

Dopo aver controllato la preview ed aver verificato che tutti gli elementi (immagini, allegati, descrizioni etc.) siano corretti puoi cliccare su “Salva informazioni” per mandare la campagna in revisione presso il team Peekaboo.

In poche ore riceverai una email di conferma dell’avvenuta pubblicazione.

E UNA VOLTA ACCETTATA E LANCIATA LA CAMPAGNA?

Non appena sarai online potrai condividere il link della campagna con tutto il tuo network personale e professionale, in modo da farti aiutare nel raccogliere l’importo che stai cercando.

Non essere timido, se il progetto vale ti sorprenderai di quante persone saranno felici di supportarlo!

Come condividere la campagna ad altri donatori

Inizia subito a raccogliere con il Rewarding Crowdfunding su https://crowdfunding.peekaboo.vision/, da tutto il team Peekaboo un grande in bocca al lupo!

Diffondi il verbo degli innovatori folli: condividi l’articolo con i tuoi amici!