40.000€ per testare soluzioni innovative con Roma Capitale
È online l’avviso per la quarta edizione di #AcceleraImpresa, il programma di accelerazione promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale insieme alla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), in collaborazione con Peekaboo e Zest Group.
Il programma si rivolge a startup che sviluppano soluzioni innovative con una possibile applicazione concreta nel contesto urbano. L’impostazione resta coerente con le edizioni precedenti: non un percorso orientato alla sola formazione, ma un processo strutturato per accompagnare le startup verso la validazione operativa delle proprie soluzioni.
Uno degli elementi distintivi è la combinazione tra supporto tecnico, accesso all’amministrazione pubblica e risorse economiche non diluitive. La partecipazione è infatti gratuita e non prevede cessione di equity. Le startup selezionate supporto imprenditoriale e ospitalità e, per le migliori, è previsto un grant di 40.000 euro per lo sviluppo di una Proof of Concept (PoC) in collaborazione con Roma Capitale o con società partecipate.
Due fasi, un obiettivo: arrivare alla sperimentazione reale
Il programma di #AcceleraImpresa è articolato in due fasi.
La prima è dedicata alla definizione e alla progettazione della Proof of Concept. Si conclude con un Pitch Day, al termine del quale vengono selezionate le startup che accedono alla fase successiva.
La seconda fase riguarda lo sviluppo della PoC in un contesto reale, in collaborazione con l’amministrazione o con realtà come AMA, ATAC e Roma Servizi per la Mobilità. È questo il passaggio più rilevante: la possibilità di testare la soluzione in un ambiente operativo, con vincoli e dinamiche reali.
Advisory, spazi e accesso all’ecosistema CTE
Le 12 startup selezionate partecipano a un programma di accelerazione gestito da Peekaboo e Zest, incubatori certificati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il percorso prevede mentorship, workshop e momenti di confronto strutturati, organizzati in sprint mensili.
Parallelamente, le startup vengono ospitate negli spazi della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma fino a dicembre 2026. Un elemento che consente continuità operativa e inserimento all’interno di un ecosistema già attivo.
Per i progetti più avanzati sono inoltre previste opportunità di networking a livello nazionale e internazionale, per connettersi e sviluppare opportunità con alcuni degli ecosistemi più sviluppati dell’industria tecnologicaanche dalla capacità della startup di collocare il proprio progetto dentro un bisogno chiaro e rilevante.
I risultati delle edizioni precedenti di #AcceleraImpresa
Nelle prime tre edizioni del programma hanno partecipato complessivamente 25 startup, di cui 9 hanno sviluppato una Proof of Concept in collaborazione con l’amministrazione, confermando la natura fortemente operativa dell’iniziativa.
Tra i casi più rilevanti, Bufaga ha realizzato una sperimentazione in collaborazione con ATAC presso il nodo di scambio Laurentina, installando un dispositivo in grado di trattare fino a 3.500 m³ d’aria all’ora con un’efficienza superiore al 90% e, soprattutto, di misurare in modo continuo e verificabile l’impatto della purificazione, traducendo la riduzione dell’inquinamento in metriche concrete e comunicabili ai cittadini.
Openstage ha attivato spazi urbani come palchi digitali accessibili e connessi, abilitando nuove modalità di fruizione culturale diffusa.
Nando ha sperimentato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per automatizzare l’analisi dei servizi di diserbo urbano, migliorando il controllo operativo, mentre Agrisky ha implementato soluzioni basate su IoT e computer vision per il monitoraggio del verde pubblico, rendendo più efficiente e predittiva la manutenzione.
Ready to Apply? L’evento del 14 aprile alla CTE di Roma
Per le startup interessate è previsto un momento di approfondimento prima della candidatura ad #AcceleraImpresa. L’evento “Ready to Apply”, organizzato presso l’hub della CTE, sarà dedicato alla presentazione del bando e alla raccolta di feedback sui progetti in fase di candidatura.
L’incontro è aperto a chi intende partecipare al programma e rappresenta un’occasione utile per chiarire requisiti, modalità di selezione e struttura del percorso.
L’evento si svolgerà il 14 aprile, in fascia mattutina, dalle 9:30 alle 13:00, presso la CTE di Roma, situata nella Stazione Tiburtina (secondo piano della galleria commerciale, di fronte ai binari 17-24).
Tutti i dettagli aggiornati sull’iniziativa saranno comunicati attraverso i canali social e le piattaforme ufficiali.
Per partecipare basta iscriversi compilando il form.



