Skip to main content

I migliori tool per progettare e lanciare un A/B Test che i founder di startup possono utilizzare in modo semplice ed efficace

Tempo di lettura: 7 min

Tool di A/B Test ti aiutano a realizzare esperimenti veloci per capire su cosa puntare.

Di seguito un elenco di strumenti che vi aiuterà ad applicare la migliore metodologia possibile per migliorare la User Experience del tuo prodotto.

Si tratta di una libreria di servizi progettati per aiutare chiunque a prendere decisioni guidate dai dati e basate su statistiche affidabili.

Conosciuto anche come split testing o bucket testing, l’A/B testing viene eseguito per confrontare due versioni di una landing page, di un sito web o di un’applicazione e per scoprire quale ha prestazioni migliori.

Viene effettuato allo scopo di migliorare le conversioni e raggiungere gli obiettivi e in questa categoria troverete gli strumenti giusti per obiettivo.

Qui scoprirete strumenti che eseguono una serie di test e per ottimizzare le performance.

Da piattaforme accessibili che testano ogni elemento di una pagina web a strumenti di messa a punto facili da navigare con ottimi editor visivi per le vostre landing page.

Con questi strumenti, i digital marketer possono applicare modifiche efficaci ai siti web o alle app che aumenteranno i tassi di conversione in pochissimo tempo.

Abbiamo sviluppato questa categoria come una directory adatta a tutte le aziende che aspirano a prosperare nel mercato online.

Gli strumenti qui inclusi sono un must per tutti, dalle startup alle piccole imprese, dalle app SaaS alle piattaforme di e-commerce, fino alle grandi aziende.

VWO

VWO A:B Test

Molto conveniente e ricco di funzioni, VWO (Visual Website Optimizer) offre tutto ciò che offrono le altre piattaforme di test A/B, ma a un prezzo inferiore.

Create il vostro sito con VWO e testate tutto per migliorare la conversione e i risultati.

Instapage

Instapage A:B Test

Instapage è un tool dall’interfaccia intuitiva che consente di realizzare landing page e gestire allo stesso stempo campagne pubblicitarie.

Gli utenti possono innanzitutto testare gratuitamente la risorsa per un periodo di tempo limitato pari a 14 giorni.

In questo modo è possibile anche realizzare una landing page per validare una value proposition per 14 giorni senza passare all’abbonamento.

Tra le altre funzionalità, vi è la possibilità di creare un A/B Test in cui le due diverse versioni di una landing page vengono fatte visualizzare in modo randomico ai visitatori per comprendere quale delle due risulta essere più efficace.

Optimizely

Optimizely è un tool utilizzato nel marketing e nel design che si utilizza col fine di testare due versioni (A e B) di uno stesso elemento per verificarne l’efficacia, rispetto ad un obiettivo prefissato, con un valore che ne determina o meno il successo che consente la realizzazione di A/B Test.

In particolare Optimizely vi permette di mettere a punto le vostre pagine per ottimizzare la conversione e raggiungere i vostri obiettivi.

ChangeAgain.me

ChangeAgain

Con un nome che ricorda la necessità di effettuare sempre test, ChangeAgain si definisce lo strumento A/B più conveniente.

Si integra con Google Analytics in un solo clic e ha un editor visivo facile da usare. Nessun limite di traffico.

AB Tasty

A : B Tasty Test

AB Tasty aiuta i marketer a personalizzare l’esperienza dell’utente e ad aumentare i tassi di conversione attraverso test A/B e la personalizzazione dei contenuti. Soluzione SaaS facile da usare e interattiva, AB Tasty facilita il confronto tra diversi design di una pagina, indipendentemente dalle competenze tecniche.

Utilizzando l’editor intuitivo e i report visivi di AB Tasty, i marketer possono facilmente applicare modifiche ai loro siti web, raccogliere dati preziosi sui clienti in tempo reale e prendere decisioni basate su statistiche affidabili.

Google Optimize

Google Optimize

Optimize.google.com è uno strumento di ottimizzazione del sito web fornito da Google.

Consente agli utenti di testare e migliorare la user experience del loro sito web tramite test A/B, test multivariati e test su pagine specifiche.

Con Optimize.google.com, gli utenti possono creare varianti di una pagina web, modificarne l’aspetto e il contenuto e testarle contro la pagina originale per vedere quale versione funziona meglio in termini di obiettivi specifici, come tassi di conversione o di rimbalzo.

Inoltre, il servizio offre anche strumenti di targeting avanzati per mostrare le varianti solo a determinati segmenti di utenti, come quelli provenienti da una particolare posizione geografica o con un certo comportamento di navigazione.

Optimize.google.com è integrato con Google Analytics, il che consente agli utenti di analizzare i risultati dei test e monitorare le prestazioni del sito web in tempo reale.

Inoltre, offre una varietà di modelli predefiniti per facilitare la creazione di test e l’ottimizzazione del sito web, anche per utenti meno esperti di programmazione.

Infine, Optimize.google.com è disponibile in versione gratuita e a pagamento, a seconda delle funzionalità e delle esigenze dell’utente.

Clicca qui per altri Startup Tools

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci