Skip to main content

Switch, la startup che usa algoritmi generativi per ottimizzare la mobilità urbana.

Tempo di lettura: 4 min

SWITCH – Street WITCHer si propone oggi come soluzione indispensabile per fornitori di servizi di mobilità condivisa, aziende di logistica urbana e amministrazioni locali, desiderose di migliorare le proprie performance.

Da quale intuizione nasce Switch e quale problema risolve?

SWITCH – Street WITCHer nasce dall’osservazione di una crescente esigenza di ottimizzare la mobilità urbana, un settore sempre più critico nelle nostre città.

Fondata a inizio del 2020 da Matteo Forte e Nunzio Gianfelice, l’idea iniziale era di semplificare la condivisione di veicoli attraverso un’app mobile. Tuttavia, l’impatto della pandemia COVID-19 e le sfide connesse hanno spinto l’azienda a reinventarsi.

Attraverso un attento processo e grazie al primo investimento di MobilityUP, SWITCH si è rapidamente adattata, focalizzandosi sull’elaborazione di algoritmi generativi e di ottimizzazione.

Questi algoritmi sono la spina dorsale della nostra piattaforma, capaci di generare scenari di mobilità urbana futuri e fornire dati cruciali per prendere decisioni basate su dati concreti, dalla gestione delle flotte alla distribuzione ottimale di parcheggi e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Come funziona il servizio e a chi è indirizzato?

SWITCH è una Suite in Cloud composta da diversi moduli software ed è alimentata da due motori: PULSE-AI e OPTIMESH.
PULSE-AI elabora dati reali per generare dati sintetici, proiettando scenari futuri di mobilità urbana. Ciò consente di anticipare le esigenze di distribuzione dei veicoli e ottimizzare la redditività della flotta.
OPTIMESH, invece, è un algoritmo di ottimizzazione che supporta le aziende nell’esecuzione di task logistici in città (ispezione dei veicoli, battery swap, delivery, …).
Attraverso la prioritizzazione basata sugli obiettivi aziendali (più operazioni in meno tempo, miglior redditività, soddisfazione dell’utente, …) e l’elaborazione delle migliori rotte possibili, tenendo conto dei vari vincoli operativi e delle condizioni di traffico, SWITCH si rivolge a fornitori di mobilità condivisa, aziende di logistica e governi locali, facilitando una gestione più efficiente delle risorse e in ultima istanza maggiore redditività e soddisfazione dei propri utenti.

Da quanto è attiva l’azienda e quali sono state le principali milestones?

Dopo il pivot, il team ha sviluppato un MVP (Minimum Viable Product) e SWITCH – Street WITCHer è stata selezionata da Berkeley Skydeck, il prestigioso programma di accelerazione di UC Berkeley ~ come una delle 9 startup del programma di accelerazione, tra oltre 650 candidature.
Durante il programma di accelerazione, sono stati fatti importanti progressi sul fronte del prodotto e sono stati avviati i primi Proof of Concept (PoC).
Nel corso del 2023 abbiamo continuato a lavorare sul mercato e abbiamo condotto un importante progetto ad esempio con il Comune di Torino e 5T sui temi della pianificazione e del monitoraggio della sharing mobility, oltre che con Roma Capitale con un PoC sulla distribuzione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Abbiamo portato avanti le integrazioni con due piattaforme di fleet management che sono tra i leader di mercato e siamo arrivati a gestire più di 13.000 veicoli in oltre 10 città.
Verso la fine dell’anno abbiamo chiuso un accordo per il trial della nostra soluzione in oltre 30 città con un provider di sharing mobility tra i più noti. Questo trial partirà tra poche settimane – dato che molte di quelle città sono località turistiche e solo tra qualche settimana ci sarà il dovuto volume di viaggi e utenti.

In che contesto avete conosciuto Peekaboo ed in che modo siete stati supportati?

Abbiamo conosciuto Peekaboo perché sono un player chiave dell’ecosistema dell’innovazione!
Più in particolare, abbiamo avuto l’opportunità di collaborare nei percorsi di accelerazione e di trasferimento tecnologico di CTE Roma, in cui abbiamo potuto apprezzare ancora una volta tutta la loro competenza, energia e passione che ci hanno permesso, insieme al lavoro degli altri partner, di collaborare efficacemente con Roma Capitale e con le Università del territorio.

Quali sono le ultime novità “unpublished”?

Stiamo esplorando nuovi orizzonti con lo sviluppo di una linea di prodotto che amplifica ulteriormente le capacità di PULSE-AI.
Attraverso l’utilizzo dei dati sintetici generati, intendiamo offrire strumenti avanzati per simulazioni di scenario what-if e strategie di backtesting, nonché benchmarking competitivo e analisi dell’attrattività dei vari mercati in cui le aziende di mobilità e di logistica si trovano ad operare.

Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci