Skip to main content

Le BCorporation sono una community di aziende che persegue finalità legate alla sostenibilità, oltre che obiettivi di profitto

Tempo di lettura: 4 min

Cosa sono le aziende BCorp

Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società.

Le aziende BCorp (Certified B Corporation) si impegnano a rispettare determinati standard per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliando l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere.

Spesso il termine BCorp viene associato alle Benefit Corporation (o Società Benefit), che però non sono propriamente la stessa cosa.

“Benefit Corporation” (Società Benefit in italiano) è una forma giuridica legalmente riconosciuta che un’azienda può assumere, mentre il termine “BCorp” indica una certificazione volontaria ufficiale rilasciata attraverso la misurazione di alcune performance.

Assumere la qualifica di Società Benefit è uno dei requisiti principali per essere certificati BCorp.

L’Italia è, dopo gli Stati Uniti, il primo stato ad aver formalizzato il significato di Benefit Corporation, introducendo una norma ad hoc nella legge di stabilità del 2015, che le definisce così: “Nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.

Quante BCorp ci sono in Italia e nel mondo

Sono circa 6.000 le aziende nella community BCorp nel mondo, in 153 settori e 77 Paesi diversi. In Italia oggi si contano attualmente oltre 200 B Corp.

Buoni motivi per diventare BCorp

Diventare aziende B-Corp può portare non solo a prendere coscienza dell’importanza del proprio impatto su ambiente e società, ma anche ad ottenere vantaggi in termini di miglioramento della reputazione e delle performance.

Ecco 7 buoni motivi per diventare BCorp:

  1. Fare la differenza sul mercato
  2. Rafforzare il brand, aumentando credibilità e fiducia
  3. Attrarre e trattenere nuovi talenti
  4. Ispirare gli stakeholders
  5. Misurare e potenziare le performance aziendali
  6. Migliorare i risultati economici con una riduzione dei costi
  7. Sentirsi parte di un movimento globale che promuove la condivisione di valori

Come si diventa aziende B-Corp

Per diventare aziende B-Corp è necessario ottenere una certificazione, ideata e rilasciata da B Lab, ente no-profit della Pennsylvania.

B Lab ha strutturato un sistema di valutazione delle aziende, con la missione di diffondere un nuovo modello di business e premiare le realtà che maggiormente si impegnano e raggiungono alti standard rispetto a tematiche sociali e ambientali.

Il primo passo è quello misurarsi attraverso il B Impact Assessment (BIA), tool on-line gratuito messo a disposizione proprio da B Lab, per la misurazione degli impatti ambientali e sociali che prende in considerazione, oltre al business model, cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.

Solo con il raggiungimento della soglia degli 80 punti (su una scala da 0 a 200), è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se convalidato, permetterà l’ottenimento della certificazione.

  • Governance: responsabilità e trasparenza, verso l’interno e l’esterno;
  • Workers: tutto ciò che riguarda i dipendenti: salari, formazione, benefit, qualità dell’ambiente lavorativo, proprietà ecc.;
  • Community: azioni di supporto per la comunità, atteggiamenti socialmente utili, politiche di fornitura e logistica, creazione di posti di lavoro, ecc.;
  • Environment: attenzione all’ambiente attraverso l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti e dell’impatto ambientale, ecc.;
  • Customers: (impatto positivo dei prodotti o servizi offerti sui clienti.

La compilazione del questionario porta a totalizzare un punteggio, che, se uguale o superiore a 80/200 può introdurre l’azienda a un ulteriore step di valutazione. In questa fase l’aspirante B-Corp dovrà produrre documenti a supporto per dimostrare quanto dichiarato nel questionario.

Una volta ottenuta la certificazione, le nuove aziende B-Corp saranno finalmente autorizzate ad utilizzare il brand Certified BCorp per sponsorizzare i propri servizi e prodotti.

La certificazione è valida per tre anni, oltre i quali dovrà essere rinnovata. Ogni anno, comunque, la BCorp è tenuta a rendere conto di ciò che ha fatto, presentando e pubblicando sul proprio sito una relazione, in cui compaiano obiettivi preposti e raggiunti e un piano d’azione per l’anno successivo.

Un movimento in crescita

Dopo la prima azienda certificata nel 2013 il movimento in Italia è cresciuto costantemente.

Oggi generazioni di imprenditori e manager italiani scoprono, grazie al modello B Corp, strumenti efficaci per accelerare l’evoluzione delle proprie aziende e impegnarsi in favore un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Chi può diventare BCorp

 I requisiti minimi per iniziare la review per diventare una B Corp sono:

  • essere un’azienda for profit;
  • essere stata fondata da +12 mesi;
  • aver ottenuto un punteggio maggiore di 80 nel BIA (>85 è consigliato);
  • essere una società benefit se si hanno meno di 50 dipendenti (consigliato per tutte);
  • aver pagato la submission fee a B Lab (250€);
  • aver firmato il B Corp Agreement.

Differenza tra Società Benefit e BCorp

Le B Corp sono aziende che a seguito dell’ottenimento di un elevato score nella misurazione del loro impatto, hanno ottenuto la certificazione che garantisce che l’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Lo status giuridico Società Benefit invece permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così uno Scopo che vada oltre il solo profitto. L’Italia ha introdotto lo status giuridico di Società Benefit nel 2016, presente anche con il nome di Benefit Corporation in 38 Stati degli USA, oltre che in Colombia, Porto Rico, Ecuador, British Columbia – Canada, Perù e Francia (come Société à Mission).

Oggi più di 1500 aziende italiane hanno già scelto di modificare il loro status legale da semplici SRL o SPA, acquisendo la qualifica di Società Benefit.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci