Skip to main content

I migliori tool per mappare e studiare il funzionamento dei competitors del nostro progetto imprenditoriale

Tempo di lettura: 3 min

L’analisi dei competitors è un’attività fondamentale per le startup.

Se siete come noi, sareste disposti a fare qualsiasi cosa per il successo della vostra attività.

C’è sempre un momento in cui ci affidiamo a mezzi non convenzionali per raggiungere il traguardo, e un po’ di spionaggio non fa male a nessuno, giusto?

Potete stare tranquilli sapendo che non stiamo parlando di invadere la vita privata di qualcuno. Ma quando si tratta di affari, tutto è lecito. Per questo è importante monitorare i competitors!

 

Spiare i concorrenti per capire come operano può portare a molte nuove idee su come migliorare e far crescere un’azienda.

In questa sezione presentiamo i migliori strumenti di spionaggio che possono essere di grande aiuto in queste ricerche.

 

Dagli strumenti gratuiti che svelano con quali tecnologie è costruito un sito, ai servizi che eseguono analisi sul sito web di un concorrente e restituiscono una tonnellata di informazioni su di lui, come ad esempio quali altre aziende online sono simili a lui, come e dove ottengono il loro traffico, ecc.

 

Le startup spesso hanno difficoltà a capire la giusta strategia SEO, quindi possono provare strumenti che raccolgono i backlink di un concorrente mirato.

In questo modo possono cercare di migliorare le loro classifiche imitando le strategie.

 

Sono interessanti anche i plugin che raccolgono i profili LinkedIn, Twitter, Facebook e AngelList della persona che vi invia un’e-mail.

 

Builtwith

 

Builtwith competitors

BuiltWith.com è un sito web che fornisce informazioni sulla tecnologia utilizzata per costruire qualsiasi sito web.

Il sito web utilizza robot per analizzare i siti web e identificare i software di terze parti utilizzati per costruire il sito, come ad esempio il sistema di gestione dei contenuti (CMS), il provider di hosting, il framework front-end, i plug-in e molto altro ancora.

BuiltWith.com fornisce informazioni utili per gli sviluppatori web, i ricercatori di mercato e i venditori, che possono utilizzarle per comprendere meglio il loro pubblico di riferimento, la concorrenza e le tendenze del mercato.

 

Wappalyzer

 

Wappalyzer competitors

Wappalyzer.com è un sito web che fornisce informazioni sulla tecnologia utilizzata per costruire qualsiasi sito web.

Si tratta di un’estensione del browser disponibile per i principali browser web come Chrome, Firefox, Edge, Safari, Opera e altri ancora.

Wappalyzer analizza il codice HTML e JavaScript delle pagine web visitate dall’utente e identifica le tecnologie utilizzate per costruire il sito, come ad esempio il CMS, il framework JavaScript, le librerie front-end, il server web, il sistema di analisi web e molto altro ancora.

Wappalyzer può anche identificare le tecnologie di marketing e di monitoraggio utilizzate dai siti web competitors.

L’estensione del browser è utile per gli sviluppatori web, i ricercatori di mercato, i venditori e qualsiasi persona interessata a conoscere le tecnologie utilizzate dai siti web che visitano.

 

Similarweb

 

Similarweb

SimilarWeb.com è un sito web che fornisce informazioni sul traffico e sulle analisi di marketing digitale dei siti web competitors.

Il sito web utilizza un algoritmo proprietario per stimare il traffico web di un sito, le fonti di traffico, le pagine visualizzate, la durata media delle sessioni, il tasso di rimbalzo e altre metriche di utilizzo del sito.

SimilarWeb.com offre inoltre informazioni sulle posizioni geografiche dei visitatori, i siti web correlati, le parole chiave di ricerca, le pubblicità digitali e altre informazioni utili per gli operatori di marketing digitale, i ricercatori di mercato, gli analisti e gli esperti di SEO.

Il sito web è disponibile in una versione gratuita con funzionalità limitate e in una versione a pagamento con funzionalità avanzate.

 

 

Backlinkspy

 

backlinkspy

E’ un’applicazione di backlink, o strumento di backlinking, è un software utilizzato per monitorare e analizzare i backlink che puntano al proprio sito web o a quello dei concorrenti.

I backlink sono link esterni che puntano al proprio sito web e sono importanti per il posizionamento sui motori di ricerca, in quanto possono aumentare l’autorità e la popolarità del sito web.

Gli strumenti di backlinking possono fornire informazioni utili sui backlink, come ad esempio il numero di link, la qualità dei link, le fonti dei link e altre informazioni utili per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Tuttavia, è importante utilizzare tali strumenti in modo responsabile e in conformità con le linee guida dei motori di ricerca, al fine di evitare sanzioni e penalizzazioni.

 Clicca qui per altri Startup Tools

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci

Leave a Reply