Skip to main content

Fatture in Cloud è il software di fatturazione online per la gestione completa della contabilità aziendale

Tempo di lettura: 4 min

Che cos’è Fatture in Cloud

Fatture in Cloud è il software gestionale che permette la gestione della contabilità aziendale, tramite la creazione e la trasmissione delle fatture.

Fatture in Cloud: una storia di successo italiana

Nel 2013 uno studente di Ingegneria Daniele Ratti inizia a pensare a qualcosa di rivoluzionario:

“Appena compiuti i 18 anni avevo aperto una Partita Iva e dopo qualche tempo una Srl perché insieme a un mio collega di Università sviluppavo videogiochi e applicazioni per smartphone che vendevo, quindi dovevo cominciare a emettere fatture, anche tante perché le cose andavano bene. Ma il vero, grande problema era il commercialista, a cui periodicamente dovevo trasmettere tutte le fatture, gli acquisti, gli ordini, bilanci, ecc., una tragedia. Così mi sono chiesto ‘ma possibile che non ci sia un’applicazione, una soluzione, un software, che mi permetta di gestire tutto questo, in modo semplice, adatto anche a un giovane come me?”

Dal problema vissuto personalmente, Daniele inizia a intravedere una possibilità di business.

Infatti, in Italia non c’era, all’epoca, nessun portale o gestionale in grado di facilitare la gestione delle fatture in versione digitale.

Daniele inizia subito a realizzare delle demo, in una prima fase solo abbozzate e utilizzate nelle cerchie più intime di amici e fornitori.

Poi ci fa addirittura la tesi di laurea e il progetto inizia a prendere forma. Infatti, anche grazie al suo socio, Matteo Milesi, una volta creata la piattaforma di base, decidono di iniziare ad investirci, soprattutto su Facebook:

“Principalmente punto su Facebook: con un budget di circa 15mila euro ho iniziato ad acquisire una marea di utenti, arrivavano fino a 100 – 150 aziende al giorno, era ancora gratuito. A fine mese decido di introdurre il billing, il pagamento per vedere come va, comincio a far pagare il servizio 5 euro al mese e tutto continua ad andare per il meglio perché il tasso di conversione è altissimo, circa il 25%, in pratica una persona su 4 che lo provava lo comprava. In ambito software è tantissimo, di solito il conversion rate è del 5% – 10% massimo.”

In pochi anni l’attenzione sul loro progetto diventa importante e nel 2015 viene acquisito il 51 % della società da TeamSystem mentre Ratti mantiene il ruolo di CEO Chief Executive Officer and Founder dell’azienda.

Fatture in Cloud: principali funzionalità

Di seguito le principali funzionalità di Fatture in Cloud:

  • Fatturazione elettronica (b2b e verso la PA): gestione xml con firma digitale sia attiva che passiva;
  • Sezione dedicata al collegamento tra commercialista e professionista (il quale potrà revisionare la documentazione, caricare direttamente gli F24 e dialogare con il suo assistito grazie a una chat integrata);
  • Possibilità di creare e modificare template html per i vari documenti comprese le fatture;
  • Possibilità di collegare il conto Paypal (se impostato il cliente vedrà il bottone nel template html del documento con la possibilità di saldare immediatamente la fattura e farlo sapere in tempo reale al professionista);
  • Possibilità di inserire logo e piè di pagina in tutti i documenti;
  • Possibilità di creare solleciti di pagamento;
  • Gestione completa di clienti e fornitori (inseribili anche mediante l’ausilio di file csv);
  • Sezione dedicata a fatture e documenti con la possibilità di creare preventivi, ordini, note di credito (con scadenzario) e tanto altro;
  • Gestione semplificata grazie all’App dedicata (con notifiche push per le scadenze di crediti, debiti o F24).

Fatture in Cloud è davvero una storia di successo. Dalla sua nascita non si è mai più fermata e il software è passato da 0 a oltre 500.000 clienti in soli 9 anni.
Fatture in Cloud è un prodotto di MadBit Entertainment S.r.l., un’azienda TeamSystem S.p.A.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci